Presidente della Commissione dell’Unione Africana in Italia per la prima Conferenza Ministeriale Africa-Italia

APO

Roma, 18 maggio 2016. La presidente della Commissione dell'Unione Africana (UA), dott.ssa Nkosazana Dlamini-Zuma, è arrivata in Italia per partecipare alla Prima Conferenza Ministeriale Africa-Italia, in programma oggi alla Farnesina sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e organizzata insieme con l’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).

La conferenza offre ai leader africani e italiani un forum di discussione per affrontare sfide comuni quali la lotta contro l'estremismo violento, la gestione dei flussi migratori e lo sviluppo sostenibile. Le discussioni sono finalizzate al rafforzamento della collaborazione tra l'Africa e l'Europa, così come tra la Commissione dell'UA e l'Unione Europea, al fine di risolvere questi problemi.

La Presidente Nkosazana Dlamini-Zuma partecipa alla conferenza su invito del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, invito che quest’ultimo le ha rivolto in occasione della sua prima visita ufficiale alla Commissione dell'UA il 15 marzo scorso.

Inoltre la Presidente Dlamini-Zuma ha firmato ieri a Milano un protocollo d'intesa tra la Commissione dell'UA e l’ E4Impact Foundation, al fine di promuovere il settore agroalimentare e l'imprenditorialità agricola. Per conto della Foundation ha firmato la sua fondatrice e presidente, l'ex sindaco di Milano Letizia Moratti.

Fonte: APO (African Press Organization) per conto della Commissione dell'UA (AUC).

 

Source: African Union Commission (AUC)