Freedom Day, la Giornata della Liberazione della Repubblica del Sudafrica 27 aprile 2017

.

Ogni anno il 27 aprile Il Sudafrica celebra la sua festa nazionale, la Giornata della Liberazione, e il tema del 2017 è "L'anno di Oliver Reginald Tambo: uniti per consolidare la democrazia e costruire comunità più sicure e senza crimine". Le celebrazioni coincidono con il centenario del compianto Presidente dell’ANC, Oliver Reginald Tambo, simbolo internazionale ed eroe della guerra di liberazione sudafricana.

La festa nazionale intende celebrare i progressi compiuti dal 1994 ad oggi, riconoscendo che il Sudafrica è una società di gran lunga migliore di quella all’epoca dell’apartheid. È anche una giornata di riflessione su quanto resta ancora da fare come sforzo collettivo per costruire una società fiorente e migliorare la qualità della vita per tutti.

I festeggiamenti si sono svolti giovedì 27 aprile 2017 a Manguzi, comune di uMhlabuyalingana, nel KwaZulu-Natal, dove lo stesso Presidente Jacob Zuma ha pronunciato il discorso di apertura.

Tutti i sudafricani sono stati invitati a partecipare alle celebrazioni sia a uMhlabuyalingana che nelle loro comunità, ricordando che la nostra libertà non ci è stata regalata, ma guadagnata a caro prezzo. Ci sono state lotte anche cruente e per questo motivo la nostra libertà deve essere apprezzata e difesa.  Ricordando la vita di Chris Hani, dobbiamo notare che all’indomani del suo assassinio prese il via il Forum Negoziale Multi-partitico, che fissava il 27 aprile 1994 come  data definitiva per le prime elezioni democratiche del Sudafrica.

Il governo ha invitato tutti i cittadini a partecipare alle discussioni sui social media usando l’hashtag #FreedomDay, al fine di condividere le loro idee sul Sudafrica nel quale vorrebbero vivere e dire come intendono contribuire a renderlo un Paese migliore per tutti i suoi cittadini.

Segui sui social media #FreedomDay o #FreedomMonth gli aggiornamenti sulle iniziative in occasione della festa nazionale.

Discorsi e dichiarazionii:

·         Il Presidente Jacob Zuma apre i festeggiamenti per la Giornata della Liberazione a Manguzi il 27 aprile 2017

·         Il Governo e la Giornata della Liberazione, 23 Aprile 2017