DIPLOMAZIA DIGITALE: Il Ministero degli Esteri sudafricano al primo posto in Africa

.

Diplomacy.Live ha pubblicato una classifica tra i ministeri degli Affari Esteri di 210 paesi che più si sono distinti nell’utilizzo della diplomazia digitale nel 2016.

I ricercatori hanno stilato la classifica in base ai dati qualitativi e quantitativi prodotti dai ministeri, analizzando le risorse di diplomazia digitale a disposizione del pubblico, come siti web, applicazioni mobili e reti sociali, unitamente alle modalità d’uso nell’attività diplomatica.

Inoltre i ricercatori si sono serviti di altri criteri di valutazione tra cui: personalizzazione, tempi di aggiornamento, strategia, influenza, impegno, analisi, sicurezza, contenuto, fruitori , trasparenza e innovazione.

Al primo posto assoluto si è classificato il Regno Unito, seguito da Francia,  USA e Russia. Classificandosi tra i primi dieci, India, Messico e Israele hanno confermato il loro status di potenze digitali emergenti.

L'Arabia Saudita è arrivata 29ma, prima tra i paesi arabi, mentre il Sudafrica si è classificato 51mo, al primo posto tra i paesi africani.