LA SITUAZIONE DEI MINORI NELLE CRISI PROLUNGATE: CONFERENZA DELL’AMBASCIATA DEL SUDAFRICA A GENOVA

16 GIUGNO 2017

GENOVA. In collaborazione con la Regione Liguria e il Comune di Genova, l'Ambasciata del Sudafrica e il suo Consolato Onorario a Genova sono lieti di  ospitare a Genova il 16 giugno 2017 una conferenza su I minori in situazioni di crisi prolungata: “una nuova prospettiva". 

La conferenza coincide con il 41mo anniversario della rivolta del 16 giugno a  Soweto, dove nel 1976 gli studenti avviarono una protesta pacifica contro una direttiva che imponeva l'Afrikaans come mezzo di insegnamento. In conseguenza della brutalità della polizia, nei giorni seguenti persero la vita centinaia di persone, soprattutto studenti e giovani. 

Oltre a rendere omaggio al ruolo determinante della gioventù sudafricana nella lotta per la libertà e la democrazia, l'obiettivo della conferenza è quello di attirare l’attenzione sui milioni di minori in tutto il mondo che si trovano a vivere in situazioni di crisi prolungata, condividendo le esperienze del Sudafrica al riguardo. 

La Conferenza ha ricevuto il patrocinio del Ministero Affari Esteri e Cooperazione internazionale, mentre il Presidente della Repubblica italiana ha gentilmente conferito a questa iniziativa la Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato. 

I relatori, di alto profilo, sono:

• Il Ministro dello Sviluppo Sociale del Sudafrica, dott.ssa Bathabile Dlamini

• Il Presidente di UNICEF Italia, Giacomo Guerrera

• Il Vice-Segretario Generale di AzioneAid Italia, Luca De Fraia

• Il Presidente dell'Associazione Cesar, Mariangela Rossini

• L'ispettrice nazionale della Croce Rossa italiana, Suor Monica Dialuce Gambino

• Il Direttore marketing di "Rise Against Hunger", Tom Barbitta 

Moderatore della Conferenza è Enrico Davoli, consulente press l'Organizzazione Mondiale della Sanità. 

I giornalisti sono invitati a seguire i lavori e si possono accreditare a saconsul.ge@gmail.com. A richiesta è disponibile anche un programma più dettagliato.

 

La Conferenza in quattro punti:

Data: 16 giugno 2017

Orario: 10:00 - 16:45

Sede: Villa del Principe, 4

            Palazzo Andrea Doria

Città:   Genova

 

 

Download