JOHANNESBURG: QUARTA EDIZIONE DEL SOUTH AFRICA-ITALY SUMMIT/INDABA

.

Si è svolto il 24 e 25 ottobre a Johannesburg il South Africa-Italy Summit/Indaba 2017. Il Summit, giunto alla sua quarta edizione, è ormai diventato un'occasione importante per riunire rappresentanti del mondo imprenditoriale, economisti e autorità dall'Italia, dal Sudarica e da altri Paesi dell'Africa Sub-sahariana.

A organizzare l'evento è come sempre il think-tank italiano The European House - Ambrosetti con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Ambasciata d'Italia a Pretoria, la Italian Trade Agency (ICE/ITA) e Confindustria. Ha collaborato all'organizzazione del Summit, per il secondo anno consecutivo, il governo della provincia del Gauteng, con il contributo di molti altri partner pubblici e privati.

Nel corso dei lavori, oltre quaranta relatori hanno parlato sui diversi aspetti dei rapporti economici non solo a livello bilaterale, ma anche multilaterale, ossia dell’Italia con la regione dell'Africa meridionale nel suo complesso, articolando la discussione su cinque temi in altrettanti tavoli di lavoro:

1. Uno scenario in continua evoluzione geo-economica

2. Sviluppo della rete ferroviaria e intermodale

3. La futura classe dirigente

4. Investimenti e infrastrutture energetiche per un’Africa sostenibile

5. Quando il "Made in Italy" s’incontra con il "Made in South Africa".

Il Sudafrica è il più importante partner commerciale dell'Italia in Africa con oltre 1,5 miliardi di euro di interscambio nel solo I semestre del 2017, un interscambio la cui struttura mostra quanto siano idealmente complementari le loro economie.

Per maggiori informazioni sul South Africa-Italy Summit/Indaba 2017:

 

http://eventi.ambrosetti.eu/summit-south-africa/press-2017/