Conferenza economico-finanziaria organizzata a Roma martedì 28 novembre 2017 dall’Ambasciata del Sudafrica

.

Roma. Martedì 28 novembre l'Ambasciata del Sudafrica ospiterà a Roma presso la sede dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) a Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49, una conferenza ad alto livello su tematiche economiche e finanziarie. 

Si tratta della prima iniziativa bilaterale di questo tipo che vede riuniti responsabili dei ministeri delle Finanze, banchieri di primo piano e protagonisti economici di Italia e Sudafrica, al fine di discutere dei recenti sviluppi nei rispettivi settori finanziari ed economici, nonché dei possibili ambiti di collaborazione. 

La conferenza intende offrirsi come forum per un aperto e franco confronto sulle tematiche di cui sopra, affrontando in particolare argomenti quali il miglioramento dell'integrità, della produttività e dell'efficienza del settore bancario; prevenzione e contrasto dei reati finanziari; investimenti e finanziamenti relative ai progetti del settore pubblico; e partenariati tra quest’ultimo e il settore privato. 

Questi i relatori di alto profilo invitati:  

- il consulente per le politiche fiscali del Ministro italiano dell'Economia e delle Finanze, Vieri Ceriani

- il vice-ministro delle Finanze sudafricano, Sfiso Buthelezi

- il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco

- il governatore della Reserve Bank sudafricana, Lesetja Kganyago,

- il direttore generale dell'ABI, Giovanni Sabatini,

- il Managing Director della Banking Association of South Africa,  Cassim Coovadia,

- il Chief Executive Officer della Industrial Development Corporation, Geoffrey Qhena, e

- alti rappresentanti di First Rand Group, Investec Asset Management e Standard Bank. 

La partecipazione di esponenti di think tank italiani e di alcune università romane contribuirà ad elevare ulteriormente il livello della conferenza. Inoltre, agli studenti delle facoltà inerenti le tematiche in oggetto sarà offerta la non comune  opportunità di ascoltare l’autorevole opinione dei relatori sui più recenti sviluppi finanziari ed economici nei due Paesi. 

 

La conferenza sarà preceduta da un seminario a porte chiuse, che mira a fornire un forum di confronto più diretto tra i relatori e i partecipanti di più alto profilo.